L'inspiratore e il Depositario di questa piu' vasta ragione attuale non so se sia un Genio supersociale o superstellare (Leibniz, Bruno) o direttamente Dio. Ma propenderei per la prima ipotesi, ossia per l'idea di un sistema categorico superumano che non fosse ancora e subito Dio. Ché mi spiacerebbe di spendere Dio per cosi' poco: e cioe' di consumare l'Infinito Universo per dar ragione a quattro macachi che impidocchiano la crosta ignominiosa della terra.Gadda, Meditazione milanese.
2 commenti:
A proposito di Dio...
"...L'Universo, come molti pensano, non ha una spiegazione: esiste. L'Universo non ha un inizio e non ha una fine; non ha un Tempo e non ha un meccanismo.
L'Universo non ha uno spessore e non ha una o più dimensioni; non è definibile: può essere descritto matematicamente, ma non può essere matematicizzato.
L'Universo contiene ogni cosa che esiste e, fra tutte le cose che esistono e che contiene, l'Universo contiene anche se stesso.
L'Universo non si espande e non si contrae; l'Universo è quiete, fissità e stabilità, ma esso è anche frenesia, movimento e cambiamento costanti. E' coerenza ed incoerenza; è regola ed eccezione.
Noi non possiamo capire le "Ragioni dell'Universo", ma possiamo studiare ed indagarle, usando Fede e Razionalità.
Credere in Dio può esserci di aiuto nella ricerca delle Cause del tutto, ma credere di poter spiegare tutto attribuendo l'Universo ad un'espressione di Volontà Divina è un atroce peccato di semplificazione e Dio merita di più da noi..."
E sempre a proposito di Dio...
"...Ed ora, giunto al limitare della mia Esistenza - trascorsa ad osservare le mutevoli espressioni del Cielo e cercando di comprenderne le Leggi -, mi chiedo se davvero esista un Dio e, con Esso, una Nuova Vita. Se risponde la Speranza, allora non v'è dubbio: Dio c'è e mi sta aspettando. Se invece risponde la Coscienza, sento su di me il gelido soffio del dubbio. E se, infine, ascolto la voce della nostra Scienza, capisco che è necessaria solo l'Idea di Dio, mentre è irrilevante che Egli esista o meno..."
Posta un commento