lunedì 25 maggio 2009

Abstracts

SCRITTORI Lo scrittore Andrè Gide sconsigliò all’editore Gallimard di pubblicare la Recherche di Marcel Proust; a Jane Austen fu rispedito il manoscritto dell’Abbazia di Northanger, dietro pagamento di una cauzione; Emile Zola su Charles Baudelaire: «Fra un centinaio d’anni le storie della letteratura francese lo menzioneranno solo come una curiosità»; Virginia Woolf su James Joyce: «l’Ulisse è prolisso, torbido, pretenzioso, bastardo… Uno scrittore di prima categoria non usa certe astuzie»; l’editore James Galton predisse che il libro Il gabbiano Jonathan Livingston «non sarebbe mai diventato un best-seller» (Antonio Caprarica, Papaveri e papere, Sperling & Kupfer).

RUBARE Dopo aver rubato e utilizzato una carta di credito per pagare dei debiti, un padovano di 26 anni ha chiamato il derubato per restituirgli la carta e questi gli ha chiesto duemila euro per non denunciarlo ai carabinieri. Alla fine il ladro è stato denunciato per furto e utilizzo indebito mentre il derubato è stato arrestato per estorsione (Avvenire 20/5).

LUOGHI Il paese di Vauban, in Germania, 5.500 abitanti, è vietato alle automobili: non possono circolare, non possono transitare e non possono essere parcheggiate. Per la sosta ci sono appositi garage costruiti in periferia: noleggiare un posto auto costa 30 mila euro all’anno. A Truto (Canada) è vietato fumare per le strade del centro. A Eboli, provincia di Salerno, è vietato baciarsi in macchina mentre a Warrington, in Gran Bretagna, è vietato usare i baci per salutarsi alla stazione (Daniele Uva, Il Giornale 21/5).

Nessun commento: