giovedì 15 novembre 2007

Tautologie lapalissiane

Anche il titolo è già una tautologia, in quanto la tautologia è concettualmente sempre lapalissiana. Ma io posso permettermelo, non sono nè politico nè giornalista. Quando invece senti un capo di partito dire "Dobbiamo andare avanti nell'ottica delle riforme" si accende anche a te la lampadina e urli: geniale! Perchè tu avevi pensato che fosse stato meglio andare indietro, o, se proprio avessimo voluto andare avanti, tu lo avresti fatto in un'ottica rivoluzionaria o reazionaria. Ci ragioni e pensi che in effetti ha ragione lui. Fortuna che ci ha pensato, fossi stato io al suo posto avrei messo a ferro e fuoco la capitale, per tornare indietro certamente. Altre perle sempre più frequenti che fanno preferire la visione di Alien vs Predator (film brutto) ai dibattiti politici e ai servizi giornalistici di approfondimento: "Episodi del genere non devono più succedere" relativamente a gravi fatti di cronaca, "i giovani sono importanti, sono la risorsa del nostro Paese", "gli anziani sono molto importanti, possono essere una risorsa per il nostro Paese". Il contenuto informativo tende a zero. Come lo sforzo intellettuale di chi pronuncia tali pleonasmi, convinto di vaticinare una buona Nuova. Perchè si spreca la voce per ovvietà?
Prima ipotesi: non sono ovvietà, ergo la maggioranza della popolazione italiana brama consciamente o inconsciamente la ripetizione di violenze e omicidi, odia i giovani e ammazzerebbe tutti gli ultrasettantenni.
Seconda ipotesi: i formulatori di pleonasmi associano l'assolutà verità della frase all'assoluto consenso di chi ascolta.
Terza ipotesi: gli estimatori del vago preferiscono restare nella superficie dei fatti, perchè ogni affondo nel tentativo di interpretazione può far venire a galla la non-conoscenza, la non-competenza, e soprattutto la non-proposta (i politici sono pagati per proporre e legiferare, ndr).
A domande specifiche su argomenti che mi dovrebbero competere e a cui non so rispondere preferisco personalmente la supercazzula. Una volta con lo scappellamento a destra, quella dopo a sinistra. E' più divertente.

Nessun commento: