martedì 20 novembre 2007

Oggi mancano gli assenti

Una verità incontrovertibile. Una delle magie linguistiche di una mia professoressa di Chimica, Biologia e Astronomia. Metafore, piroette grammaticali, logica applicata.
I corsivi sono testuali, una selezione. Me le segnavo tutte su un quaderno, meritano di più del modello atomico a panettone di Rutherford. Forse anche di più della tettonica a zolle.
Perché di spiritosi e di voglia di lavorare ce n’è tanti, eppure mica stiamo parlando di cose che faccio ridere.
Ci sono tentazioni che sono passabili anche in un discorso così usuale
.
Spiegando il sistema osseo c’è da dire che da piccoli siamo tutti cartilagini. E per l’osteoporosi, semplicemente avviene in maniera abbastanza incresciosa che l’osso si rompe.
Che cosa ha il glucosio e il sodio per essere assuefabili alla cellula? Assuefabile…assuefattibile, che c’entra assuefabile!
Le cellule hanno un’importanza importantissima
, e anche i tessuti tessutali, o la retina, almeno dal punto di vista della vista: insomma sono tutti interessi che vi possono interessare no? Di sicuro sì, con certezza non lo so. E se l’animale per sua tendenza tende a migrare, deve stare attento perché capitano in giro acquazzoni fatti in maniera tempestiva e forti.
E mi ci gioco la mano e la metto sul foco, e lo metterò in programma nella mia programmazione, che i genitori ti diranno che servono a darti quello che ti serve per farti fare quello che ti pare. Invece dal punto di vista di rigore la preside è molto rigorosa, ci toglieva dalle circostanze sgradevoli di fare quello che ci pare.
Tanto per mettere il punto sull’accento, vi dico che questi risultati derivano da un’analisi postuma (il senso era posteriore ma postuma conferisce solennità, ci sta bene). E non c’è bisogno che vi sminuizzate di più momento per momento, fino a questo punto non vi ci considero, così sciattoni.
Io penso di aver finito quasi qua
.

Nessun commento: