giovedì 15 ottobre 2009

Buchi grigi

Non e' nero, secondo me.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

L'articolo è a firma "Giovanni Caprara". Io ero un bambino, e lui già firmava la pagina delle Scienze del Corsera. Ora sono un adulto - che tende verso la "seconda età"... - e lui è sempre lì. Come la Hack. Come Angela. Come Zichichi. E così come sarà Giacobbo. Affidabilità tecnica di questi fenomeni? Zero. Se c'è il loro nome su qualsiasi "piatto", io lo scarto.
Questo sono io come uomo.
Come ricercatore, invece, leggo tutto. Specie queste mostruosità create in laboratorio, la cui portata - teorica e pratica - sfugge.
Hanno creato un embrione invisibile (nel senso di radiazione/lunghezza d'onda usata) di "Buco Nero"? Bravi.
Ci proveranno anche con la Luce Visibile (ad intrappolarla in un labirinto geometrico e gravitazionale senza fine)? Si.

Bravi ancora.

Io, da povero ignorante quale sono, dopo essermi chiesto - nel solo foro interno - "Cui Prodest?", ora mi rammento di un avvertimento/invito rivolto a me (come a tutti i corsisti di Fisica) dal mio Professore.
Non ricordo le parole esatte, come ovvio (sono passati 15 anni, o poco più), ma ricordo il concetto.

"Viviamo in un Mondo che è simile, per molti versi, ad una casa buia e fragile, fatta di carta e di stracci. La Fisica Applicata è il blue print di una torcia. Attenti quindi a come la userete: potete, si, "far luce"; ma potete anche bruciare tutto".

Chissà se gli Scienziati che progettano la realizzazione di un Boco Nero in laboratorio hanno mai sentito questa metafora...

Anonimo ha detto...

Attenzione: io non sono contro la crescita, fisica, della Scienza. Io sono contro le cose "fatte per fare".
Ad esempio per prendersi un Nobel.
O per firmare un articolo su "Nature".
O magari per garantirsi un Lettorato o un futuro su una Cattedra.

Fate quello che volete (Voi che potete), ma - cazzo! - fatelo per uno scopo che abbia un senso in una mappa un pò più grande di quella che descrive la Vostra geniale "Testa"!!!

Anonimo ha detto...

...e per favore, la storiella del "Risparmio Energetico", raccontatela a qualche altro.

Please.

Stefano ha detto...

E se il senso di alcune scoperte si scoprisse piu' tardi, come mi pare avvenne per i numeri complessi?

Anonimo ha detto...

Può essere.
Ma i tempi ed i contesti, si sa, sono assai cambiati.
Giocare con la Fisica dei Buchi Neri, Amico mio, non è come giocare con i numeri.
Qualcuno si può far male...