sabato 6 giugno 2009

Dentro l'urne

Corrispondenza. Commenti all'editoriale di Scalfari di oggi.
LB: La paternale di Scalfari ora pure di sabato.Quello che ci invitava a votare De Mita e Craxi.Non c'e' piu' la P38, non c'e' piu' la P2 ma c'e' ancora la P-Scalfari.
FL: puoi non leggerle le paternali che non ti piacciono. a me è piaciuta moltissssssimo e, pensa, non l'ho trovata neppure paternalistica
LB: Affatto. Preferisco leggere quello che non mi piace, mangiare salato e tremare dal freddo.Ecco, io vorrei solo che i mosci, gli indecisi, gli inconcludenti, gli utopisti, i sognatori, le anime belle, per dirla con l'(af)fondatore, quorum persaepe ego, se ne stessero a casa invece di ingolfare il processo elettorale a scapito di chi, bene o male, una scelta l'ha fatta. Votare e' una di quelle attivita' umane che vanno compiute con godimento e soddisfazione.
EC: Mi ritengo un "lettore fondatore" di Repubblica: lo leggo dal primo numero. Costituzine e sua difesa, laicità dello Stato, riformismo che non sia controriforma, argine alla deriva berlusconiana del Paese. Questi alcuni dei "valori" di riferimento di Repubbica vissuti in una ampia pluralità di voci. Qualcuno va dicendo che è "partito" più forte del PD. Altri che il PD si muove in funzione delle indicazioni di essa e per questo motivo perde. Altri arrivano a inserirla nel club delle P (P38, P2). L'entità di certe cazzate è una ulteriore prova del perchè siamo diventati un Paese di cerebrolesi.
Stefano Cicetti: Io leggo tutto, quello che amo e quello che odio. E per una sorta di Ossequio assoluto nei riguardi delle tre paroline dell'Illuminismo, cerco di nominarle il meno possibile, diffidando di chi le sbandiera allegramente. E tremo a sentir parlar di ragione, parola che assume un significato pieno e rotondo solo in una discussione teologica. Il sonno della ragione e l'analfabetismo politico non si risolvono in un finesettimana (forse l'opera educatrice di Rep non è stata così incisiva), e paiono un perfetto pretesto per astenersi, semmai, non per coalizzarsi in modo analfabeticamente maggioritario contro il giocoliere che supera la soglia di sbarramento. Del 40%.

Nessun commento: