venerdì 13 febbraio 2009

In-Coscienze

Coscienza. S.f. Pl. coscienze. Non tutti ce l’hanno. Sin. Votare secondo coscienza: Farla grossa, spararla grossa. Pop.: Che me ne frega a me. Obiezione di-: farsi i c… propri. Crisi di-: v.cambiare partito, saltare sul carro dei vincitori, aderire alla maggioranza. Esame di-: prendersi il viso fra le mani, abbastanza a lungo, mostrarsi assorti, sbirciare attraverso le dita che qualcuno ci veda. Rimorsi di-: v. Dante, Purg.: “El mi parea da sé stesso rimorso: / o dignitosa coscienza e netta, / come t’è picciol fallo amaro morso!” Pronunciare sottolineando la dieresi. Dire: Con tutto il rispetto per le sentenze della magistratura, eccetera. Coscienza pulita: v. diz. dei contrari: coscienza sporca. In scienza e coscienza-: mi raccomando la i, in ambedue i casi.
Adriano Sofri

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...E quella dei terroristi pentiti com'è che si chiama?...
Si, le riflessioni/definizioni sono anche acute e, in parte, condivisibili, ma il "pulpito" da cui arrivano...

Stefano ha detto...

I due Sofri, padre e figlio, sono quasi le uniche voci della sinistra italiana che riesco a leggere senza che mi facciano innervosire. Di piu', offrono spesso stimoli interessanti su cui riflettere, anche per dissentirne, certo. L'importante e' avere fame di buoni input per ragionare. Se poi ogni tanto ci sfama qualche "nemico" va bene lo stesso. Io a volte leggo addirittura Repubblica. Poco, a piccole dosi, come il veleno, senno' uccide.

Anonimo ha detto...

Bellissimo il tuo concetto di mitridatismo politico-filosofico: davvero notevole, lo abbraccio!
Ovviamente sono d'accordo con te e, onestamente, lo sapevo che chiunque avesse avuto l'idea di gestire un Blog simile doveva essere una persona intelligente.

Sempre un piacere scambiare due parole con te: aspetto nuovi input!