mercoledì 11 febbraio 2009

Accidenti l'Occidente

L'Occidente conquisto' il mondo, e le altre civilta' gli furono subordinate dal XVI al XX secolo, non grazie alla forza delle proprie idee, dei propri valori e della propria religione, ma in virtu' della superiore capacita' di scatenare violenza organizzata.
Il diffondersi del modello consumistico puo' dar vita ad una civilta' universale/ occidentale/ occidentalizzata? L'essenza della civilta' occidentale e' la Magna Charta, non il Big Mac. Il fatto che i non occidentali possano divorare il primo non ha alcuna attinenza con la loro accettazione della prima. In qualche parte del Medio Oriente potrebbe benissimo esserci un gruppetto di ragazzi che beve coca cola, indossa jeans, ascolta musica rap e tra una genuflessione e l'altra alla Mecca mette una bomba su un aereo di linea statunitense.
Scritto nel 1997.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La riflessione è bellissima, ma sei "certo" che il fattore di coesione dell'Occidente, oggi come oggi, non sia realmente il "Big Mac" e tutto quanto esso suppone ed implica? ...Ciò che voglio dire è che, a mio parere, ogni Epoca esprime un fattore di coesione, il quale è il prodotto della Cultura e della Capacità Espressiva della Comunità che lo esprime.
Ed io, oggi come oggi, se parlo genericamente di "Occidente", o penso al consumismo (il tuo Big Mac, appunto), o penso ad una serie di disvalori talmente lunga da far rabbrividire.
...E quindi, alla fine, se dovessi proprio scegliere tra una Società fatta di Reality Shows, CalcioConsumismo, Spreco, "Sub-Cultura dell'Arrivismo" e del "Voglio-a-tutti-i-costi-e-costi-quel-che-costi" ed una Società che mi dice di non usare mai la mia testa, ma di leggere il Corano e basta, di genuflettermi cinque volte al giorno, di combattere perpetuamente gli infedeli e poi, se "faccio il bravo" e magari mi faccio esplodere in un ristorante o in un mercato pubblico, mi promette un mucchietto di vergini per l'Aldilà...Beh, penso proprio che proverei ad emigrare in Australia!

Stefano ha detto...

L'Australia e' un estremo-Occidente (consumismo, sport e apatie culturali) geograficamente troppo vicino all'estremo-Oriente. Bene per una vacanza in mezzo alla Natura, per vivere non so.
Il Big Mac non e' un fattore di coesione, figuriamoci se puo' essere un elemento occidentalizzante per i non-occidentali.
Tra il modernismo nostrano dimentico dei fattori fondanti della civilta' occidentale e la schiavitu' dell'arbitrio islamico scelgo testardamente di portare la bandiera coi simboli che ci sostanziano, che furono (passato remoto e tra qualche anno trapassato) il fulcro della nostra identita': l'eredita' classica, il cristianesimo (cattolicesimo e protestantesimo, ortodossi esclusi), le lingue europee (romanze e germaniche soprattutto), la separazione tra autorita' spirituale e temporale (nell'Islam Dio e' Cesare, in Cina Cesare e' Dio, nel mondo ortodosso Dio e' il braccio destro di Cesare), lo Stato di diritto, il pluralismo sociale, i corpi rappresentativi, l'individualismo.
I valori ce li abbiamo gia'; l'Occidente e' in declino perche' ci sono altre civilta' che credono di piu' ai propri valori di quanto noi crediamo ai nostri.

Anonimo ha detto...

...Uhm, come disse qualcuno che non ricordo (!), "non condivido la tua opinione, ma la rispetto".
Riguardo al "portare la Bandiera", si è un concetto bello. Ma quelli che portano la Bandiera, di regola, sono sempre i primi ad essere impallinati, spessissimo dal "fuoco amico"...

Con ironia, un Saluto!

Anonimo ha detto...

...dimenticavo: io l'Australia non la sottovaluterei troppo, e neppure la Nuova Zelanda. Si, certo, hanno anche loro un mucchio di magagne, ma lì "c'è spazio".
E nel Futuro, a mio parere, lo "spazio" - che oggi è solo strategico - sarà un fattore decisivo per la coabitazione non belligerante (visti i chiari di luna).

Arisaluto, sempre con Stima!