giovedì 10 gennaio 2008

Fango Chanel

7 gennaio, 17:00 ora locale, repubblica dominicana, villaggio di contadini a circa 10 km dal mare. Una ragazza sui 16 anni stende i panni vicino la strada, sterrata e piena di buche e fango, ha addosso un paio di stracci, sorride ad alcuni turisti europei a cavallo di quad rombanti in escursione, mentre bambini seminudi corrono scalzi tra profonde e fetide pozzanghere color terra di Siena e salutano, e i ragazzini più grandi riparano motorini scassati all'ombra, davanti a quelle che dovrebbero essere abitazioni.
8 gennaio, 17 ora locale, treno Eurostar Milano Roma. Due ragazze sui 16 anni tornano nella capitale da un casting di modelle a Milano, super in tiro col viso da bambine. Vantano comparsate e protagonistate. "Se non hai fatto anche un po' di cinema non ti si filano, la pubblicità non basta", "Io uso Chanel n°20 d'estate e n°40 d'inverno, solo fondotinta Chanel sennò non mi trovo", "Il book me lo ha fatto un fotografo di Rimini, è caro ma ne vale la pena".
Dalle bellezze nascoste e inconsapevoli alle bellezze ostentate e accentuate. Dal tentare di essere all'apparire per essere. Il mondo è bello perché è vario no?

2 commenti:

Alessandro ha detto...

Sono reduce da una fiera: Il "Pitti immagine" che riguarda proprio l'argomento; E' una mostra di moda per gli addetti ai lavori presso la Fortezza da Basso a Firenze, alla quale sono stato proprio ieri. Di pseudo-donne chanel ce n'erano molte a dire la verità! E' vero..il Mondo è bello perchè è vario!

Stefano ha detto...

Pseudo donne, ultra donne, donne col broncio e col sorriso, donne vane e vanitose, donne ricercate e da ricercare, donne che saranno, donne che forse lo sono state, donne che non lo saranno mai, donne a ragione e a sentimento. La donna è bella perchè non lineare, e neanche razionale, e forse neanche reale, ne parliamo perchè il modello matematico interpretativo non è impostabile analiticamente. E ciò è terribilmente affascinante. Purtroppo. W il femminile Caos.
Grazie Ale!
stè