lunedì 30 giugno 2008

Sempre a rompere i Maroni

Sarà un momento formidabile per il nostro paese, quello in cui un grande giornale straniero pubblicherà la foto di un robusto poliziotto italiano che schiaccia il ditino di un bambino rom su un tampone d’inchiostro. Luca Sofri
Sarà un momento formidabile per il nostro paese, quello in cui un grande giornale italiano pubblicherà la foto di un robusto poliziotto straniero che non schiaccia i ditini dei bambini rom sui tamponi d’inchiostro perchè non ce n'è bisogno.

domenica 29 giugno 2008

Fat conversations

Checche, froci, culattoni, idioti, assassini, delinquenti. Tutti deputati.

Fit conversation

Oggi mi sento di sinistra: ribelle, repubblicano, paladino delle libertà.
Il matrimonio non è volto alla procreazione, ma alla "fit conversation": se il dialogo è impossibile per la coppia, allora la separazione deve essere permessa.
John Milton (1608-1674): ribelle, repubblicano, paladino delle libertà.

L'era del digitale

Ogni volta che viene al mondo una bambina, o un bambino, si pensa all’impronta che lascerà. Coi bambini rom, è già fatto.
Sofri, quello anziano.

sabato 28 giugno 2008

Sbloggate / 5

Online etymology dictionary.
Googolopoly game.
The 10 commandaments of web design.
100 things to do with Google Maps. Some only for US, what a shame!

Alleanza, non unione

Nel 2000 il rubricante e Paolo Savona avviarono un programma congiunto di ricerca per trovare nuove formule di equilibrio tra esigenze nazionali e standard sovranazionali sia sul piano globale sia al riguardo del modello europeo (Sovranità & ricchezza, 2001, Sovranità e fiducia, 2005). Il punto: la realtà politica ed economica è fatta da stati nazionali e nel momento in cui cedono sovranità o al mercato globale o a una regola europea è assolutamente necessario riequilibrare il sistema ritornando alle nazioni cedenti una qualche forma rielaborata, ma sostanziale, di sovranità stessa. Se non si fa così il sistema, sia esso globale o europeo, cumula squilibri che poi lo faranno saltare, tra cui nazionalismi e protezionismi. In particolare, la “Teoria del bilanciamento delle sovranità” serve anche a fornire un’ingegneria di tutela nazionale che eviti il ricorso al protezionismo e allo stesso tempo permetta integrazioni sovranazionali. Tale teoria non ha finora raggiunto visibilità oltre i perimetri universitari perché, essendo molto tecnica, non dà soddisfazione emotiva a chi vuole trattare i temi di architettura globale o europea in modi ideologici e spettacolari. Ma ora che l’integrazione europea è vistosamente bloccata dai problemi che la teoria detta pensa di poter risolvere è opportuno segnalarla.
Nella Comunità europea, fino ai primi anni Novanta, vigeva il principio di bilanciamento pragmatico delle cessioni di sovranità. Il metodo “funzionalista”, infatti, permetteva a ogni stato di cedere un pezzo di sovranità quando ne era chiaro il vantaggio nazionale, rimandando il resto al futuro. Dopo Maastricht (1993) l’Unione europea adottò il metodo “gerarchico”, cioè il trasferimento di sovranità economica a un agente europeo senza sufficienti meccanismi di bilanciamento. Ciò creò una situazione dove lo standard europeo non fu armonizzato con le realtà nazionali. Tale sbilanciamento generò divergenze e queste ora impediscono, e impediranno, all’Unione di creare sia un solido mercato integrato sia una solida governance eurosintetica. Tale difetto è genetico e impone la modifica sostanziale del modello. L’Europa è e resterà fatta da stati nazionali, è dilettantesco pensare di fonderli in un superstato, quindi si tratta di concepire, per integrarli, un tipo di cessione di sovranità a un agente europeo capace di tornare alla nazione la sovranità stessa, ma rielaborata in modo che sia eurocompatibile. Si chiama “modello delle sovranità convergenti”. Se ripensiamo l’Europa partendo dallo stato nazionale e non dalla sua negazione riusciremo a costruirla. Sarà più un’alleanza che un’unione, ma così funzionerà.

lunedì 23 giugno 2008

Sei nato e morto qua

Il movimento dell'Uomo qualunque compare in Italia nell'immediato dopoguerra, e si sviluppa come partito politico per pochissimi anni fino a scomparire. Attuali rappresentanti sono Fabri Fibra e Gianna Nannini.
Ci sono cose che nessuno ti dirà
Ci sono cose che nessuno ti darà
Sei nato e morto qua Nato e morto qua
Nato nel paese delle mezze verità
Dove fuggi - in Italia
Pistole in macchine - in Italia
Macchiavelli e Foscolo - in Italia
I campioni del mondo sono - in Italia
Benvenuto - in Italia
Fatti una vacanza al mare - in Italia
Meglio non farsi operare - in Italia
E non andare all’ospedale - in Italia
La bella vita - in Italia
Le grandi serata, i gala - in Italia
Fai affari con la mala - in Italia
Il vicino che ti spara - in Italia
Dove fuggi - in Italia
Liberi mafiosi sono - in Italia
I più pericolosi sono - in Italia
Le ragazze nella strada - in Italia
Mangi pasta fatta in casa - in Italia
Poi ti entran i ladri in casa - in Italia
Non trovi un lavoro fisso - in Italia
Ma baci il crocifisso - in Italia
I monumenti - in Italia
Le chiese con i dipinti - in Italia
Gente con dei sentimenti - in Italia
La campagna ai rapimenti - in Italia
Dove fuggi - in Italia
Le ragazze corteggiate - in Italia
Le donne fotografate - in Italia
Le modelle ricattate - in Italia
Impara l’arte - in Italia
Gente che legge le carte - in Italia
Assassini mai scoperti - in Italia
Voti persi e voti certi - in Italia
Ci sono cose che nessuno ti dirà
Ci sono cose che nessuno ti darà
Sei nato e morto qua Sei nato e morto qua
Nato nel paese delle mezze verità
Dove fuggi

domenica 22 giugno 2008

I barbari

Saggio sulla mutazione, in stile blogger. Di Baricco. Very easy, very fast, neanche pare Baricco. D'altronde era stato scritto per i lettori di Repubblica, non è che si può pretendere il Baricco virtuoso e virtuosistico. Non mi riesce il commento, nè una citazione, nemmeno uno spunto. Il libro è tutto un commento, tutto uno spunto. A parte alcune -per fortuna rarissime- degenerazioni logiche degne del miglior Baricco catto-comu-capitalista, crema dell'intellighenzia sedicente socialdemocratica, le riflessioni sui barbari, la civiltà, la prospettiva, il senso, l'esperienza, le modalità della conoscenza, il sapere come surfing e movimento e sequenza e superficie e passi di lato e multitasking, sono da leggere. Obbligatorio.

venerdì 20 giugno 2008

L'amplesso a lumaca

Che bella presentazione! Non capisco una cosa: se sono ermafroditi, perchè devono accoppiarsi e intrecciare i loro peni?

giovedì 19 giugno 2008

Ti amo, bastardo

Narcisista, impulsivo, falso. Ecce verus homo. Chi non lo sapeva?

Science&Tech

Il CIS e l'appropedia.

Sbloggate / 4

Dal mondo 2.0.
I sensori sul telefonino.
Il desktop semantico.
Questo che è? Boh.
Lasciatemi stare Roger Scruton, per favore.
Storia del social web.
Ricerca e analisi dei social network on line.
Le infinite potenzialità di google maps illustrate.
Il mercato delle email tra 20 anni.
I teenager hanno nell'iPod musica illegale? Davvero?
Una tesina sulla visione, sul nostro modo di scattare foto.
Questo bestiario è una figata semantica!

Non tema il tema

Ecco i titoli dei temi! Bruttini ma questi sono.
La traccia del tema generale (dal titolo: "Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o un'e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale.") l'avevo già scritta un po' di tempo fa, eccola qui.

Scimmiette zoccolette?

La solita ricerca svela alcune furbizie cui ricorrono le femmine di scimpanzè per garantire la continuità della specie. Per non suscitare le gelosie e le ire delle loro simili si accoppiano in silenzio se ci sono altre femmine nei dintorni, evitando così il rischio di essere punite per aver conquistato i maschi migliori. Al contrario, se al momento dell'accoppiamento ci sono altri maschi dominanti nei paraggi, l'amore delle femmine diventa rumoroso: lo scopo in questo caso è attirare l'attenzione su di sé e far così sapere che sono fertili e ricettive. Ma non solo: uno degli aspetti più interessanti riguarda la capacità delle scimpanzé di confondere le idee ai maschi e far sì che in futuro la prole goda quindi di maggiore protezione. Come fanno? Semplice: cercano di accoppiarsi con il maggior numero possibile di esemplari dominanti in modo da far credere a tutti di essere i padri dei loro figli. Così facendo quella femmina si assicura l'appoggio non di uno, ma di più maschi.

I meglio libri / 3

Tratti da una libreria su anobii, ne ho scelti 6 su 36, andando molto a sensazione.
"Le ciccione lo fanno meglio"; "Me parlare bello un giorno"; "Il mestiere di vivere", di Pasolini; Infine "I dolori del giovane Werther" di Goethe: forse ogni storia d'amore è scritta qui. O forse bastano "Le notti bianche" di Dostoevskij, l'amore sognato e sognante, a un passo eppure impossibile, totale eppure incompiuto, non consumato eppure il solo.

Ritratti

Che può essere un aggettivo, un nome comune di cosa, un participio passato con due o tre significativi diversi. A parte questo, ecco i ritratti di:
Donadoni;
Buffon;
Cassano;
Tremonti il ganzo.

Tre preghiere

Da Langone.
Proteine del latte e della carne al papa;
scrittori meridionali semimorti;
è indispensabile essere meno italiani per essere meno servi?

Odifreddi dà i numeri

La matematica va studiata regolarmente, e allo scientifico ci sono troppe materie umanistiche, dice Odifreddi. La matematica o si sa o non si sa, non si studia affatto. Odifreddi per evitare il latino ha fatto geometri: si vede benissimo.

domenica 15 giugno 2008

Che Dio ce la mandi bona

Come disse il mio professore di lettere alla notizia che sarebbe arrivata una nuova supplente di inglese.

Un americano, un francese, un tedesco

How we read on line.
Les hyperconnectés.
Deutsche trinken weniger Bier.

Bella come un trattore

E' vero che lei nella sua fabbrica vuole solo le segretarie e le impiegate belle, perchè "costano quanto le brutte, però riposano gli occhi e fanno passare il nervoso"?
"E non è vero, forse? Se lei ha bisogno di assumere un'impiegata e gliene si presentano tre, due brutte e una bella, e la scelta è libera, che cosa farebbe? Guardi, io prendo quella bella. E poi per me il bello è anche un calcolo commerciale: predispone il cliente."
Ferruccio Lamborghini l'eucratico, 1971. Il profitto è profitto, non coincide sempre con la professionalità di chi lo persegue. Ferruccio inizia nel '63 a costruire macchine supersportive per ripicca dopo che, avendo presentato a Enzo Ferrari i difetti della sua Ferrari, si sente rispondere di occuparsi dei suoi trattori e lasciare il mestiere delle macchine da corsa agli altri.

venerdì 13 giugno 2008

L'anticonvenzionale e anticoncezionale Onan

Premessa. Vige la legge del levirato (senza apostrofo): se sei sposato e muori senza figli, tuo fratello deve sposare tua moglie vedova, e i figli sono legalmente tuoi.
Testo. Giuda, non il traditore, ma il quarto figlio di Giacobbe, ha un primogenito che si chiama Er, che sposa Tamar. Il Signore fa morire Er perché non gli andava a genio. Il secondogenito di Giuda, Onan, è costretto a sposarsi con la cognata Tamar e ad unirsi carnalmente a lei per assicurare la prole al fratello. Per protesta contro una legge che non gli piace Onan inventa il coitus interruptus e ogni volta disperde il seme a terra. Il Signore si innervosisce e fa morire anche lui. Tamar vuole i figli, si traveste da prostituta, va a letto con lo stesso Giuda che non la riconosce e nascono due gemellini, Perez e Zenach. Cristo discende da Perez.

Conclusioni bibliche. Onan non si masturbava, checché se ne dica; il coitus interruptus fa male da morire; quando le donne vogliono una cosa la ottengono sempre.

mercoledì 11 giugno 2008

La mela della discordia

C'è chi è contro, c'è chi è pro l' iPhone di Apple. Meno 31 all'arrivo. Ma sarà davvero così rivoluzionario 'sto telefono? Sarà wireless bluetooth UMTS GPRS EDGE GSM TV touchscreen radio stereo 8 Mpixel 4 GB RAM e HD? E soprattutto low cost?

Che la maronna v'accumpagne

E non solo per la monnezza.

lunedì 9 giugno 2008

Anti, anti-anti, anti-anti-anti

Una definizione di comunismo.
"C'è una parola che si usa molto oggi: "anticomunismo". È una parola molto stupida e mal composta perché dà l'impressione che il comunismo sia qualche cosa di primitivo, di basico, di fondamentale. E così, prendendolo come punto di partenza, anticomunismo è definito in relazione a comunismo. Per questo affermo che la parola è stata mal scelta e fu composta da gente che non conosceva l'etimologia: il concetto primario, eterno, è Umanità. Ed il comunismo è anti-Umanità. Chi dice "anti-comunismo", in realtà sta dicendo anti-anti-Umanità. Un costrutto molto misero. Sarebbe come dire: ciò che è contro il comunismo è a favore dell'Umanità. Non accettare, rifiutare questa ideologia comunista, inumana, è semplicemente essere un essere umano. Non è essere membro di un partito." Aleksandr Isaevič Solženicyn
Per l'Italia è diverso, certo, però la doppia negazione mi piaceva. Pensavo all'antiberlusconismo: visto che il berlusconismo è fortemente anticomunista, l'antiberlusconismo è anti-anti-anti-umanità. Tre negazioni negano, quindi l'antiberlusconismo è anti-umano. La forza del sillogismo. Grazie Aristotile.

I buchi già stappati

Sofri l'anziano dice che le donnine in strada non sono puttane, ma fanno le puttane. Hinc (sulla strada) et nunc (a tempo determinato però).
Anche l'assassino è solo un uomo che momentaneamente ammazza o ha ammazzato; il ladro è un uomo, che temporaneamente ruba o ha rubato; il terrorista ha fatto saltare in aria un autobus, non è detto che lo faccia persempre. Mica per paragonare le donnine agli omacci. Mica per cancellare il valore della persona depositaria e meritoria di tutti i diritti umani. Mica per definire le persone attraverso le attività svolte. Solo per chiamare le cose col proprio nome, e per farla breve, altrimenti invece di dire che il giornalista ama la farmacista mi tocca farla lunga con un "l'uomo che scrive sul giornale ama la donna che vende i medicinali".

Il buco da tappare

Sulle intercettazioni da voyer dei viveurs.
Grazie elefantino per mettere in ordine i miei pensieri!

Un giretto a Disney?

Post numero 200, per festeggiare mi faccio un giro a Disney World in Florida.

domenica 8 giugno 2008

Modello n°4: Giuditta!

Condottiero in gonnella, femme fatale ante litteram, protofemminista seduci-e-inganna, eroina patriota, vedova vergine bellissima ricca libera eppur timorata e tormentata.
La genealogia: il suo avo Simeone, figlio di Giacobbe, per vendicare la verginità violata della sorella Dina, aveva finto di accettare la riparazione del matrimonio e l'alleanza tra tribù offerte da Sichem, principe degli Evei, lo stupratore sinceramente pentito. Ma Simeone ucciderà Sichem e i suoi, approfittando della momentanea debolezza dovuta alla circoncisione alla quale gli Evei accettarono di sottoporsi per saldare il patto col figlio di Giacobbe. Una mascalzonata che insinuò nei discendenti di Simeone l'idea che prima o poi l'avrebbero pagata. Così nacque il complesso di Simeone, una sorta di ossessione protettiva dei fratelli nei confronti delle proprie sorelle. Molto tempo dopo l'esercito assiro guidato da Oloferne cinge d'assedio Betulia patria di Giuditta. La Nemesi fatale bussa alle porte. Invece Giuditta ribalta tutto: la vedova vergine rinuncia alla sua castità pur di avere Oloferne a portata di ferro, per tagliargli la testa. Col coraggio di uomo, dunque da vera donna, salvò il suo popolo. Ma come faceva a essere vedova e vergine?

Sbloggate

"Io non ho detto che tu mi hai rubato i soldi" può avere sette significati diversi.
Diario di viaggio su educazione e tecnologia in Cina.
La ricerca semantica: cercare la data di nascita di Leonardo è diverso dal cercare l'anima gemella.

From Fromm

Peccato, aveva cominciato quasi bene nel suo "Avere o Essere?". Poi ad un passo dalla fine inizia a tessere le lodi della società dell'essere contrapposta a quella dell'avere, la prima essendo la società socialista umanista, la seconda capitalista liberista burocratica alienante.
"Molti dei mali delle attuali società capitalistiche e comuniste scompariranno con l’introduzione di un reddito annuo minimo garantito."
Minimo quanto? Chi definisce il limite del sobrio? E poichè la tensione culturale dell'individuo deve essere l'essere, nell'ideale società consapevole e autocosciente tutti dovrebbero voler avere tale reddito minimo. Garantito da chi?
"Gli esseri umani hanno un incondizionato diritto a vivere, indipendentemente dal fatto che compiano o meno il loro dovere verso la società."
Gli esseri umani, in quanto animali razionali e sociali, hanno un incondizionato dovere verso il prossimo e le regole della civiltà in cui vivono, indipendentemente dal fatto che usufruiscano o meno del loro diritto alla vita. Mi suona meglio, così.

venerdì 6 giugno 2008

Leggenda talmudica

A proposito della conoscenza inconscia.
Quando nasce un bambino, un angelo gli tocca la fronte, e il piccolo dimentica la conoscenza della verità che aveva al momento della nascita; se non la dimenticasse, la sua esistenza successiva diverrebbe insopportabile.

Silvio Benedetto

Dopo il baciamano di un sottosegretario, Silvio prontamente gli chiude un bottone della giacca, come un saggio padrino alla cresima del bambino di fronte al Vescovo, e sussurra al Santo Padre "Guardi cosa deve fare un Presidente del Consiglio." Poi quaranta minuti di riverenza, di rispetto, di timore sognante e colmo d'ammirazione laica. Quelli rivolti al signore vestito di nero. Oggi il Papa aveva il vestito scuro, e il Capo del Governo tutto di bianco. E' la prima volta.

Prostitute della Repubblica

La Repubblica si scaglia sull'emendamento anti prostitute. Il più delle volte sono ragazze per bene seviziate dall'orco magnaccia, non soggetti pericolosi. Se i bordelli no, sulle strade no, al paese loro no, se il cliente ha sempre ragione, e se la domanda non è in calo, dove le volete far lavorare?

giovedì 5 giugno 2008

Bratz batte Barbie

O anche solo Bratz batte, come è scritto qui. Mi sono sempre chiesto se le bambole zoccolette sono causa o effetto delle scollature delle tredicenni. Come gli ascolti dell'isola dei famosi, sono causa o effetto del rimbambimento collettivo? Quanto il marketing influenza e quanto è influenzato dai trend sociali?

lunedì 2 giugno 2008

Domani non si va a scuola

Mentre il vecchio sabato babilonese Shapatu era un giorno di tristezza e paura, e la moderna Domenica è un giorno di allegria e superficiale consumo, l'originale sabato ebraico Shabbat era giornata universale di armonia e pace, giorno di tregua nella lotta che l'umanità conduce col mondo. Durante il Sabato si vive come se non si avesse nulla, all'insegna dell'essere, esprimendo i propri essenziali poteri: pregare, studiare, mangiare, bere, cantare, fare l'amore. Con il sapore.

Città alfa

Essendo che mi piacciono le distopie più delle utopie -1984 è uno dei testi sacri della mia formazione politica-, posto che Anna Karina era più che carina nel '65, dato che ascoltare un'oretta di film nella lingua di Flaubert non dovrebbe far male, visto che il bianco e nero dà sempre un certo tono, chiarito che le forme di aggregazione e organizzazione umana mi affascinano, dai contratti sociali più partecipativi della polis alle forme più cupe delle dittature teocratiche o tecnocratiche, uno ci prova a vedere Alphaville di Jean-Luc Godard. Pesantezza rara, paragonabile ai film di fantascienza francesi degli anni Settanta, per arrivare a quel liberatorio -più per me che per lei- "Je vous aime".

I meglio libri / 2

I meglio libri sono quelli che ancora si devono leggere. Forse.
Lo scherzo e L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera; Avere o essere? di Fromm; Massa e potere (Masse und Macht) di Canetti, Il viaggiatore e il chiaro di luna (Die reise ins Mondlicht, Journey by Moonlight) di Antal Szerb; Umanesimo e Romanticismo di Knorff; La vittoria di Orwell di Hitchens; Filosofia istruzioni per l'uso di Bencivenga; Who's Your City?: How the Creative Economy Is Making Where to Live the Most Important Decision of Your Life di Richard Florida.

Wrong in warning and warming

L'abbiamo anche misurata male, la temperatura.
Ah, un libro controcorrente: Che tempo farà di Cascioli Gaspari.

Social media? It's an icecream

Three min video: http://www.commoncraft.com/socialmedia

Elle and Notre Dame

Religious architecture and art were to medieval feudalism what advertising and commercialism are to modern capitalism: A rather effective way to build support for the status quo using aesthetics instead of argument. Notre Dame played the same role during the Middle Ages that fashion magazines play today. Notre Dame was not an argument for feudalism, and Elle is not an argument for capitalism. But both are powerful ways to make regular people buy into the system.
From here.
http://econlog.econlib.org/

domenica 1 giugno 2008

Pensieri in treno

Ebbi un urto nell’irto orto con l’erto arto.
Quando uno si diverte con poco.