giovedì 30 dicembre 2010

E' il somaro, bellezza

La bellezza del somaro, film. Critica da sinistra dei radicalchic intellettualoidi affermati fintoalternativi e libertari a corrente alternata. Nevrosi postmoderne della borghesia nostrana rappresentate da macchiette e caratteri: ma è tutto voluto, la Mazzantini è intelligente e l'acume si respira.
L'amore tra una diciassettenne viziata e un settantenne "poeta" è il casus belli per raccontare l'odierno conflitto di generazione tra figli a cui non manca nulla ma che non hanno niente di ciò che conta - speranze educazione futuro- e genitori che hanno avuto tutto, ma forse neanche se lo meritavano. Borghesi de sinistra e de noantri con ideali repressi, sogni infranti, col pensiero unico del conformismo che finalmente sbatte contro il muro della realtà e la bellezza della semplicità. Adorano la psicanalisi e non capiscono gli elementari bisogni d'affetto e passione, inneggiano alla libbertà e alla diversità e vanno già in crisi se il ragazzetto della figlia è nero, sono moralisti moralizzatori ma l'amante non manca mai. Sputavano sentenze ed ora sputano tagliatelle, si riempivano la bocca di sogni, ora di porchetta. Lottavano per cambiare il mondo, ora litigano per non mutare nulla. Da progressisti fuori a conservatori dentro il passo è breve. E il somaro è sempre più bello.

giovedì 16 dicembre 2010

2010 in pictures


Part 1, part 2 and part 3.
The big picture

mercoledì 15 dicembre 2010

Buon compleanno Italia

Articolo di Banti sul Risorgimento (ci ha scritto anche un libro). Mi sono quasi convinto che il Risorgimento abbia tutto sommato fatto bene all'Italia, se si mette in dubbio pure questo non la si finisce più. Ma qui il punto è un altro: è, può essere, deve essere davvero il Risorgimento il mito fondativo della nostra idea di patria?

domenica 12 dicembre 2010

Due sonnambuli

Ho appena scoperto che non esistono solo "I sonnambuli" di Broch, trilogia sull'impero guglielmino e la famigerata disgregazione dei valori, ma anche "I sonnambuli di Koestler", bigino divulgativo e a tratti gossipparo -come non esserlo con la biografia di Ticho Brahe?- sulle concezioni dell'universo e le indagine scientifiche nel Seicento. Opterei per il secondo, preferisco il gossip alla morte dei valori.

sabato 11 dicembre 2010

Verità e amore? Genio e politica

Non capisco chi si stupisce di come sia stato possibile avere il Cav al governo per quasi un ventennio. Ascoltatelo qua: un gioiellino di retorica, c'e' dentro tutto. Il rischio del nemico oggettivo di memoria schmittiana (sinistra illiberale, prima repubblica, stato di polizia tributaria, immigrati clandestini), l'annuncio evangelico (amore e verità, domande retoriche e risposte in forma di credo cristiano, la Terra promessa delle libertà), la categoria del tradimento (che appartiene alle guerre e agli schieramenti militari, non alla politica), un linguaggio estremamente chiaro, di significante popolare e significato populista, superficialità nei contenuti e fascinazione di rimandi, bugie così grandi che invece di repellere l'elettorato medio lo cattura.
C'è poco da fare. Premesso che senza il consenso non si va da nessuna parte, né per la propria carriera di politico né per il Paese, in un regime democratico come quello italiano attuale è lui il genio della politica e della comunicazione: tutti gli altri possono solo provare ad imparare.

Il salame e l'unità d'Italia

Articolo di Liberal.

martedì 7 dicembre 2010

Il bastone del comando

Un Buttafuoco lezioso e visionario.

I meglio libri / 12

- 1861, Fasanella-Grippo
- Senza radici, Ratzinger-Pera
- L'inattesa piega degli eventi, Brizzi
- La nostra guerra, Brizzi
- I malcontenti, Nori
- Le undicimila verghe, Guillaume
- Storia di Cristo, Papini
- Il cuore e la spada, Vespa
- Io e te, Ammaniti
- Momenti di trascurabile felicità, Piccolo

venerdì 3 dicembre 2010

Nichi 'o poèt' / 2

Alle Iene da Lucci.

"Fammi sentire la zeppola". "Una coniugazione latina: fuissem fuisses fuisset."

"Come saluteresti Obama in pugliese?" "Barack, si tu pinz o' Afganistan, se ne ma sci scemaninn se non ce ne ma sci non ce scemescemm" (trad. se dobbiamo andare andiamo, se non dobbiamo andare non andiamo).

"Cos'è il machismo?" "E' l'elaborazione dell'angoscia dell'impotenza che il genere maschile si porta dalla notte dei tempi appresso."

Presidency of JFK, 50 years ago

mercoledì 1 dicembre 2010

Nichi 'o poèt'

Roma è stata assediata da una vera e propria tenaglia militare, che ricorda altre epoche e altre capitali: Roma blindata e sequestrata come Santiago del Cile ai tempi di Pinochet.

Le primarie sono una vera spinta di vita, immettono un alito profumato nel centrosinistra che dice parole che sono in sintonia con la società.

Vorrei che il centrosinistra riprendesse in mano la questione morale con una capacità di autobonifica sconosciuta all'innocentismo "a prescindere" della destra.

Bignardi: perchè si è messo l'orecchino? Vendola: Mi piaceva l'idea di firmare il mio corpo, inserire una micro-mutazione nella mia corporeità.

Indagine sul suicidio

Quando c'è un perché tutti i come diventano sopportabili.