mercoledì 4 marzo 2009

Il bambino che fumava le prugne

http://www.ibs.it/code/9788889801710/ciarabelli-luca/bambino-che-fumava.html
Mi ha convinto il segguente passaggio.
"tutto sembrava spellato dalla palla di fuoco che, nascendo dal mare, oltrepassava le sette porte di accesso alle mura, arrostiva i mattoni romani dei campanili, scottava i tetti bassi dei battisteri pagani, arroventava i grandi sarcofagi di pietra di ogni tempio, dove friggevano le spoglie di vescovi, arcivescovi, dignitari imperiali e martiri cristiani"
Credo sia un noir, uno di quei libercoli da treno, notte insonne, evacuazione complicata, ma non ho il passo dei saggi di questi tempi e mi diletto con questi schizzi di paesaggio padano (ho appena letto l'ultimo della Bignardi). Poi ravenna mi e' sempre piaciuta.

Da un amico. Lo aggiungo ai "meglio libri" e me lo faccio spedire anch'io. Anche a me Ravenna e' sempre piaciuta. Ma la Bignardi no dai!

Nessun commento: