venerdì 13 marzo 2009

C'e' sempre l'abiura

"Il lusso di dimenticare" poi lo diamo solo a Benigni oppure lo possiamo estendere anche ai criminali nazifascisti e comunisti, e ai ragazzini che trucidano le fidanzatine o ammazzano i genitori? Il "lusso" lo dobbiamo fare "democratico" nevvero?
Perche' non ricostituiamo il Ministero della Verita' e della Storia (1984 docet) per decidere e "poter scegliere cosa portarsi dietro"?
Che abiuri Benigni, e che abiuri pure Serra. Non vedo proprio il bisogno di ulteriori nichilismi di matrice leninista.

Pare che una remota invettiva satirica di Benigni versus Almirante, rimessa in circolo da qualcuno su YouTube, costerà all’artista una querela della vedova, signora Assunta. In sostanza, il Benigni di oggi dovrà rispondere per il Benigni di ieri, riesumato dall’infernale rumine elettronico che tutto ingloba e tutto ricaccia fuori, azzerando il tempo, eternando il bello come il brutto, il memorabile ed il dimenticabile. Nella sua esemplarità questa notiziola, mi fa capire perchè cerco di tenermi lontano, se non ho strette necessità professionali, dagli smisurati archivi della rete. In quelle viscere luminescenti tutto si affolla ma niente passa, è come se il metabolismo delle parole, delle facce, delle idee, si intoppasse per colpa di uno stomaco così smisurato da potersi dilatare all’infinito. Mi danno qualche disagio perfino le fotografie, che cerco di selezionare fino alla spietatezza, figurarsi quella nebulosa immensa di immagini e parole che è il web, che per presunzione “democratica” esclude ogni selezione e criterio. Bisognerebbe essere padroni del proprio passato al punto da poter cancellare almeno qualche scoria, poter scegliere cosa portarsi dietro. Il lusso di dimenticare è prezioso almeno quanto il bene della memoria. Rischiamo di confondere e guastare entrambi, cioè di essere costretti a convivere con ciò che ci è ormai estraneo, e non avere piu’ memoria di ciò che davvero ci ha cresciuto e formato.
Michele Serra

1 commento:

Anonimo ha detto...

Solo chi ha buona memoria è capace di dimenticare realmente...