mercoledì 11 marzo 2009

Astronomi

Tycho Brahe e la vescica,
Keplero e l'oroscopo,
Galileo il geek.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"...Devi accettarlo.
Ma prima di accettarlo devi capirlo.
E, dopo averlo capito, devi fartene una ragione.
Noi non abbiamo un'Anima, alla nascita...
E neppure dopo.
L'Anima ce la dobbiamo guadagnare.
L'Anima la costruiamo nel tempo, durante la nostra Vita, Attimo dopo Attimo; Amore dopo Amore; Odio dopo Odio; un giorno dopo l'altro ed Esperienza dopo Esperienza.
Tanti tasselli - alcuni piccolissimi, altri molto grandi - sono messi assieme, nei nostri anni, e vanno a formare il Grande Quadro: l'Anima. (...)

Senza una Religione che insegna e senza un Dio che giudica, alla fine, chi vince - e cioè chi "conquista" l'Anima, la sua propria Anima - anche dopo la Morte terrena, vivrà in eterno..."

da "Le Lucide Memorie dell'Astronomo Cieco"

Anonimo ha detto...

"...L'Universo, come molti pensano, non ha una spiegazione: esiste. L'Universo non ha un inizio e non ha una fine; non ha un Tempo e non ha un meccanismo.
L'Universo non ha uno spessore e non ha una o più dimensioni; non è definibile: può essere descritto matematicamente, ma non può essere matematicizzato.
L'Universo contiene ogni cosa che esiste e, fra tutte le cose che esistono e che contiene, l'Universo contiene anche se stesso.
L'Universo non si espande e non si contrae; l'Universo è quiete, fissità e stabilità, ma esso è anche frenesia, movimento e cambiamento costanti. E' coerenza ed incoerenza; è regola ed eccezione.
Noi non possiamo capire le "Ragioni dell'Universo", ma possiamo studiare ed indagarle, usando Fede e Razionalità.
Credere in Dio può esserci di aiuto nella ricerca delle Cause del tutto, ma credere di poter spiegare tutto attribuendo l'Universo ad un'espressione di Volontà Divina è un atroce peccato di semplificazione, e Dio merita di più da noi..."

Stefano ha detto...

Bellissime citazioni!
Ne aggiungo due non all'altezza.

Quello che davvero mi interessa è se Dio, quando creò il mondo, aveva scelta. Albert Einstein

Non bisogna giudicare Dio da questo mondo, perché è soltanto uno schizzo che gli è riuscito male. Vincent Van Gogh

Anonimo ha detto...

Bellissime!