sabato 9 gennaio 2010

Onomastica maiala

-
Nel saggio intitolato "La Salumeria nella Marca Anconetana" di AA.VV. ho trovato un breve articolo intitolato:"Onomastica come fonte documentaria su maiali e salumi".
Anche se su questi cognomi non ho fatto una ricerca storico-genealogica e anche se personalmente credo che alcuni cognomi citati possano avere anche altre origini, vorrei riportarne un elenco nel caso in cui qualcuno fosse interessato all'origine legata al mondo suinicolo. Essi sono stati estratti per la maggior parte dagli elenchi telefonici del 2000 e si rilevano:
PORCARA/O/I , PORCARELLO/I (2017)
MAZZARINO/I (947)
NORCINO/I (314)
PORCO, PORCINA, PORCINI, PORCELLO/I, PORCELLINO/I, PORCU,
PORCEDDU E SIMILI (8629)
MAIALE/I, MAIALINI, MAIALETTI E SIMILI (350)
CICIO, CICI, CICETTI, (455)
VERRO, VERRI (1668)
TROIA (1669)
tutte denominazioni del suino del quale secondo gli autori gli antenati di dette famiglie si sarebbero occupati.
Vi sono poi quelle famiglie che traggono il loro nome, sempre secondo gli autori, da parti del suino:
Braciola (14)
Budello,Budelli, Budellacci,Budellini (201)
Ciarimboli, Cerimbolo, Cerimboli (109)
Coppa (1551) (ma va ricordato che la Coppa o cuppa era anche un'unità di misura del grano)
Coratella, Coratelli (426)
Cotechini (63)
Cotica, Cotichella, Cotichelli, Coticoni (134) (anche qui è da sottolineare che questa definizione viene usata nelle Marche anche in senso lato nell'accezione di "avaro" o di "sordido")
Frigoli, Frisoli (615)
Grassello/i, Grassellino/i e Grascelli (1498)
Lardo/i, Lardelli (390)
Pannella/i (372)
Prosciutto/i, Presciutto/i, Preciutto (411) (cognome molto diffuso nell'hinterland anconetano e maceratese; alcune famiglie con questo cognome si occupano tutt'ora di allevamento e macellazione dei suini)
Lonza,Lonzi, Lonzino/i (282)
Salame/i, Salamina/i (865)
Salsiccia, Salciccia, Salsiccioni (272)
Strutti (5)
Zampetto/i, Zampini (1780)
Come si pèuò notare alcuni cognomi potrebbero anche avere un'altra origine ma la maggior parte di essi è chiaramente legata all'attività suinicola.

L'articolo si conclude con una nota interessante, che nelle pagine del forum ha visto una discussione alcuni mesi fa: Negli elenchi telefonici del territorio nazionale del 2000 risultano 33 famiglie che portano il cognome CIABUSCHI. Di queste 11 risiedono a Roma, 1 a Terni, 3 a Livorno, 1 a Milano, 1 a Verona, ma ben 16, ossia la metà del totale,
"si concentrano nella Vallesina-Fabrianese da cui evidentemente proviene storicamente l'intero ceppo familiare, poi diffusosi a Roma e nelle altre (poche) località d'Italia negli ultimi decenni, per effetto del massiccio movimento migratorio del secondo dopoguerra. L'onomastica di queste 33 famiglie è particolarmente illuminante per il nostro assunto, poichè dimostra una radicata e plurisecolare attività produttiva del "ciauscolo" o " ciabusco" in provincia di Ancona e, presumibilmente nei comuni di residenza delle predette famiglie: Castelbellino, Chiaravalle, Cupramontana, Fabriano, Jesi, Monte Roberto, Santa Marianuova, Serra San Quirico e Cingoli."

Nessun commento: