mercoledì 18 novembre 2009

2012, il film

Il presidente nero, la figlia snella e giovane e nera del presidente nero e lo scienziato ottimo e giovane e nero sono tutti buoni, gli obesi sono tutti cattivi, la natura e' in pericolo, i ricchi prepotenti e senza gusto, le bionde sono stupide, gli scrittori senza soldi ma tanto saggi, San Pietro e il papa compreso cadono in testa a tutti i cattolici e al premier italiano, che possono morire tanto chissenefrega, la Mecca e i musulmani guai a chi la tocca, il Dalai Lama suona le campane mentre viene travolto dallo tsunami montano, ma gli aerei dei protagonisti partono e arrivano sempre in tempo. Alla fine chi si deve salvare si salva, e la nuova civilta' nasce nella ricca e pura Africa, ci mancherebbe, nel segno della bonta', ci mancherebbe. Niente piu' sangue e guerre. Viva la pace. La sagra del politically correct.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non so quale sia la motivazione reale e profonda (dunque non solo Storica, ma anche Sociologica) di questa "menata" del 2012, ma qualche ideuzza me la sono fatta - un pò leggendo, un pò bazzicando i Forum "esoterici" ed un pò stando a sentire quello che "si dice in giro".
La faccio breve: questa è una di quelle "Paure" che, a mio modo di vedere, assomigliano tanto a quelle che io chiamo "ansie di fine millennio" o anche "ansie cosmiche).
Esempi: "Mille e non più mille!", poi il Duemila, portatore di disequilibri e sciagure (anche informatiche, come furbescamente profettizzò il Dr Gates), la Cometa Koutek (ero bambino, ma me la ricordo), la Cometa di Halley, la Cometa Hale-Bopp e via-via tutte le altre comete e cometine "Portatrici di Sventura"; e poi le pandemie: dalla Spagnola (che fu una roba seria), al colera (Meridione d'Italia, Anni '70), alla "Influenza Suina".

Anonimo ha detto...

Paure. Paura dell'Ignoto, unita alle forme più cupe e più becere di superstizione.
Paura della Fine, che pure è inevitabile - se ci si pensa bene... -, ma non solo: paura della Fine su Scala Planetaria".
Armageddon, insomma.

Ma il 2012, sempre a mio parere, non è solo questo.
L'Ansia da 2012 è pure "Ansia di Catarsi". Mi viene detto, infatti, che il mutamento del 2012 sarà un mutamento "spirituale" e NON (solo?) fisico; vi saranno Grandi Segni dal Cielo (mmmhhh... ma questa l'ho già letta...) e poi, in un Lampo Benefico, avremo l'elevazione dello Spirito Umano ad un nuovo grado/livello di Coscienza.

Molte persone attendono (direi con Ansia, appunto), l'evento sterminatore totale. Altre (moltissime altre!) attendono l'evento catartico totale.
Se poi mettiamo assieme i "distruttori" con i "catartici", secondo me arriviamo a coprire i due/terzi dell'Umanità.
Ed è qui che a me "girano le balle" (un segno dell'imminente sciagura, forse, come già dicevo e commentavo sarcasticamente qualche tempo fa).
Perchè?
Perchè sia nel caso della distruzione totale, sia nel caso della catarsi planetaria, l'Uomo gioca un ruolo del cazzo.
E cioè NESSUN RUOLO!
Tutto ci "cade addosso". Se deve essere la fine, essa non sarà stata per "colpa" nostra; se, invece, il 2012 sarà l'alba di una nuova Era Illuminata, Essa non principierà per merito nostro.

Sapete che cosa significa tutto questo (detto da un poveraccio come il sottoscritto, che - da tempo - si limita ad osservare il Mondo cercando di mantenere la testa sul collo...)? Significa che la nostra Società è la Società della "deresponsabilizzazione".
Quello che sta dietro alle "ansie di fine millennio" ed alle "paure cosmiche" è questo semplicissimo concetto (che esprimerò ricorrendo ad una metafora): ormai il timone della barca ci è sfuggito di mano; le acque che stiamo attraversando sono acque infami, perigliose e per nulla chiare. Siamo tutti consapevoli che, andando avanti in questo modo, finiremo con il colare a picco, ma NESSUNO ha il coraggio/la forza/la possibilità di fare qualcosa.
Perchè un uomo, da solo, non conta nulla (cito "La Sottile Linea Rossa"). E pochi uomini, aggiungo io, contano anche meno.

In verità, io non penso che la > parte degli Umani si sia rincoglionita. Io penso che sia solo spaventata: perchè VEDE quello che sta succedendo, CAPISCE che butta male e SI RENDE CONTO che non c'è un futuro luminoso dietro l'angolo. E forse neppure più lontano.

E allora... E allora si sogna che il "cambiamento" che noi non siamo (più?) in grado di compiere, ci piova addosso.
Che esso sia catastrofico o catartico, poi, poco importa: l'importante è "accada qualcosa".
Qualcosa che noi, come Uomini, non siamo (più?) in grado di avviare. Qualcosa che ci riporti al posto che ci compete, come Specie. Qualcosa che "spazzi via le foglie morte e le ipocrisie", creando una Tabula Rasa su cui si possa ricominciare a costruire.
Ma questa "Distruzione/Catarsi" - che, come vedete, alla fine coincidono - "non è cosa da mani umane". E dunque si aspetta la cometa, la pandemìa, la fine del millennio e, adesso, il 2012.

Mamma mia, come siamo messi male.

Mamma mia, quanto mi viene voglia di sperare che "qualcosa" accada davvero.

Ma la Verità - quella con la "V" maiuscola - la sappiamo tutti (basta essere Uomini di Buona Volontà per saperla): la Terra, il Futuro, la Politica, la Felicità, la Scienza, la Medicina e tutte le altre belle cose che vi possono venire in mente SONO NELLE NOSTRE MANI!
Troppo comodo aspettare l'Evento Purificatore.
Troppo facile.

Per cui, ben vengano altre e nuove Comete, nuove influenze e nuove "paure": ben vengano! Perchè poi passeranno e tutto resterà come era prima del loro arrivo.

Il "2012" - cazzo - siamo NOI!

Anonimo ha detto...

Insomma, homo faber suae fortunae. Viva l'umanesimo e il positivismo. E se invece avessero ragione gli Scolastici del buio medioevo (Dio decide tutto) o i meccanicisti di Democrito (atomi senz'anima e chi s'e' visto s'e' visto)?

Quando l'Agnello aprì il sesto sigillo, vidi che vi fu un violento terremoto. Il sole divenne nero come sacco di crine, la luna diventò tutta simile al sangue, 13le stelle del cielo si abbatterono sopra la terra, come quando un fico, sbattuto dalla bufera, lascia cadere i fichi immaturi. 14Il cielo si ritirò come un volume che si arrotola e tutti i monti e le isole furono smossi dal loro posto. 15Allora i re della terra e i grandi, i capitani, i ricchi e i potenti, e infine ogni uomo, schiavo o libero, si nascosero tutti nelle caverne e fra le rupi dei monti; 16e dicevano ai monti e alle rupi: Cadete sopra di noi e nascondeteci dalla faccia di Colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello, 17perché è venuto il gran giorno della loro ira, e chi vi può resistere?

Anonimo ha detto...

...Bellissima la citazione dal (credo...) "Apocalisse"!
Vedi, Carissimo "Anonimo", io non so quale sia la Verità (nessuno lo sa), però mi sono "convinto" - nel Tempo e studiando un pò - di alcune cose.
Eccole:
1) Dio - se esiste (e non è questo il thread giusto per parlarne e provare a definirlo) - non è un idiota o uno stronzo. Il Dio degli Scolastici era un idiota ed uno stronzo (pure vendicativo!). Ergo era un Dio-NON-Dio. Morale: il loro scenario è out;
2) "Atomi senz'anima"? Ma dai, li abbiamo visti tutti! Sono i tizi che vanno al "Grande Fratello" (o a qualsiasi altro "Reality Show" esistente sul Globo Terracqueo)! Il loro ruolo nel "Cosmic Plan"? Zero. Non contano.
3) quanto da te descritto (ripeto: credo che tu abbia citato l'Apocalisse di S. Giovanni, ma ammetto la mia ignoranza in materia) mi sembra che possa essere astronomicamente e fisicamente ricondotto al verificarsi di un fenomeno cosmico distruttivo. Quale? Direi il transito ravvicinato di un Corpo Errante di dimensioni significative, capace di interagire gravitazionalmente (ergo fisicamente al 100%) con la Terra. Risultato: distruzione (eclissi, pioggia di meteore, terremoti, tsu-nami et simil.).

E che Dio (quello Vero!) ce ne scampi: non vorrei che, dopo il 2012, qualcuno venisse a raccontarmi di Nibiru e delle Profezie degli Annunaki!!!

AAAAAAAGGGGGGHHHHHHHHHHHHHH!!!

Un Caro Saluto!

Anonimo ha detto...

...dimenticavo: credo nell'Homo Faber, ma non sottovaluto il Casus...