sabato 17 ottobre 2009

Ghiribizzo ondivago

Parole panda.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, certo: l'espressiva musicalità della nostra Lingua è in corso di estinzione ma, al di là delle vezzosità dialettiche suggerite da parole come "fragranze", o "ghiribizzi" et sim., io mi acconteterei di leggere, nei temi scritti dagli adolescenti e/o nelle tesi scritte da maturandi ed adulti, meno orrendi strafalcioni.

Grammaticali e sintattici.

Ma anche questo è un sogno...

Anonimo ha detto...

..."acconteNterei"...Sorry: ho strafalcionato pure io...GAsp!!!

Stefano ha detto...

Questo era un refuso, non uno strafalcione. Direi che al livello 1 sarebbe necessaria la correttezza grammaticale-sintattica-logica (si', e' gia' un bel sogno); al livello 2 sarebbe auspicabile una ricchezza lessicale e una capacita' di produrre e articolare testi e discorsi in modo oratorio (docere, movere, delectare). Utopie.

Anonimo ha detto...

Si Stefano, "utopie".
Ed è un peccato che lo sìano.

Docere - Movere - Delectare...

Mi hai fatto ritornare alla memoria la mia Professoressa di Letteratura e la sua certosina meticolosità. A lei piaceva la Dialettica e la Retorica e quindi tentò di insegnarci qualcosa.

Correva l'Anno Domini 1978.

Ma mi accorgo che in me c'è un pò di tristezza, adesso, mentre mi affaccio sulla balconata dei ricordi...

Una modesta chiosa retorica, dedicata alla Professoressa A.A., che non c'è più - ma che continua a vivere in me e, penso e spero, in altri suoi Discepoli...