martedì 28 luglio 2009

Birra e salsicce (progressiste)

«Veniamo da lontano e andiamo lontano»: questo motto si trovava a fianco dell’insegna «Due salsicce e una birra: solo L. 2.000!» in una delle tante feste organizzate dal Partito del Progresso Moderato nei Limiti della Legge che, con riffa e poderoso comizio, pungolavano le forze del progresso nell’avanzata democratica verso il potere nei limiti di quella legge fondamentale che, in un periodo precedente, aveva aperto una prospettiva al nostro amato Paese. Qualunque cosa si possa dire di quel Partito - e oggi se ne dicono tante e non tutte belle - non ci si può sottrarre al dovere di scattare in difesa di un patrimonio che affonda le radici nell’anima stessa del popolo e che non può essere barattato con qualsivoglia trovata modernizzante e succube delle attuali tendenze del costume e della politica.
No, signori, piantiamola una benedetta volta: la birra e le salsicce non si toccano! Vengono da lontano e devono andare lontano, possibilmente all’estero, come la pizza e gli amari regionali.

[Jaroslav Hasek, La vera storia e il programma originale del Partito del Progresso Moderato nei Limiti della Legge, Genova, Graphos 1992, p. 7 (non è indicato il traduttore)]

Nessun commento: