venerdì 12 marzo 2010

Manifestamente inutile

Simplex est sigillum veri: anche i politici manifestano e non è una sinecura. Ci fu un tempo invero un po' sinistro in cui studenti, giovani operai e rinfocolatori di professione manifestavano una volta a settimana per far vedere che c'erano due società contrapposte e una di queste era molto incazzata. Tutto si esaurì per crollo nervoso. Da quel concime, venen fuori la pianta no global e pacifista, sfiancata in poco tempo dall'impossibile raggiungimento di qualsiasi obiettivo.

E' cominciata a scendere in piazza anche la cosiddetta prima società, quella tutelata dal sistema dei partiti. I girotondini, i tre milioni accorsi al Circo Massimo per difendere l'articolo 18, anche Walter Veltroni chiamò e fece un bel pienone. Sembrava che finalmente le magnifiche sorti e progressive eccetera eccetera: i girotondini ballarono una sola estate, Moretti si è rimesso a fare cinema d'autore per il suo piacere e per il nostro, Cofferati ha fatto qualche anno il sindaco a Bologna con poco piacere degli amministrati, Walter si è messo a scrivere romanzi dolenti. Questo per dire che manifestare è una fiammata di voluttà: incanta ma non porta da nessuna parte. E non sempre porta bene.

Il Family Day doveva essere un tornado per il centro destra: non lasciò tracce. Eugenia Roccella è sempre lì, Savino Pezzotta è nell'opposizione, la politica per la famiglia langue.

Ora sfilano Bersani, Di Pietro, il popolo rosso, rosa, verde, rosso verde, rosa verde, rosso rosa verde. E viola. Se si mettessero d'accordo almeno su un colore sarebbe già un passo avanti. Si presenta a seguire anche il Cav. che però ha una particolarità: questo paese lo governa, è il premier. Da mesi e mesi non trova il tempo per parlare nell'aula di Montecitorio ma quello per manifestare sì. Strano paese.

L.Pace

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quando penso ad una definizione, diciamo così, "in parola singola", del nostro Paese, penso ad una parola che comincia con "str".
Ma non è "strano".

E se devo proprio dirla tutta, sentite le ultime esternazioni (una volta si chiamavano "deliri", ma va bene: i Tempi cambiano...) di Berlusca, Di Pietro & Bersani, questo "Paese" (in termini di "governanti" - non me la sento di usare la maiuscola) mi fa - veramente - schifo.